Risposta
Si tratta di elementi idonei a fornire una identificazione immediata delle singole realizzazioni o dei singoli prodotti realizzati. Risulta imprescindibile l’identificazione di almeno un indicatore di realizzazione tra quelli elencati nel menù a tendina. Nello specifico, sarà possibile effettuare una scelta multipla tra le seguenti:
- numero di partecipanti all’intervento;
- numero di unità di personale supplementare (personale
formato); - numero di attrezzature;
- numero di persone;
- estensione in mq delle infrastrutture adeguate (o
realizzate);
I campi della relativa sezione del formulario prevedono l’individuazione, ad opera del proponente, del valore raggiunto e dell’unità di misura pertinente. Gli indicatori di realizzazione si esprimono generalmente attraverso una quantità numerica assoluta (esempio: numero di imprese oggetto di sostegno, numero di operatori partecipanti ad un corso, numero beni acquistati, mq di infrastrutture realizzate ecc.).
A titolo esemplificativo, l’individuazione dell’indicatore di realizzazione “partecipanti” comporta l’utilizzo della unità di misura “numero”. Pertanto, una possibile valorizzazione di una attività seminariale volta a fornire informazioni sugli effetti della Brexit potrebbe essere: “10 partecipanti”, indicando cioè il numero di partecipanti al workshop (cfr. anche risposta alla domanda n. 18).