Governance
La Riserva di adeguamento alla Brexit è un programma a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Il responsabile della gestione è il dott. Riccardi Monaco.
L’organismo di audit indipendente è il MEF-RGS-IGRUE.
Nel corso del 2022, l’organismo di gestione ha costituito un gruppo di lavoro articolato e composito per sviluppare un programma di interventi e misure coerenti con il Regolamento e in grado di rispondere alle esigenze delle imprese private, delle pubbliche amministrazioni, delle comunità e delle organizzazioni locali colpite dalla Brexit.
Il gruppo di lavoro ha lavorato intensamente per garantire la piena operatività della struttura e ha dedicato particolare attenzione alla selezione di esperti qualificati.
L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare un programma che sostenga le PMI e le entità locali più colpite dalla Brexit, fornendo loro le risorse e il sostegno necessari per affrontare gli impatti dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Attraverso una stretta collaborazione con le parti interessate e una valutazione accurata delle esigenze, il gruppo di lavoro si impegna a implementare interventi mirati che favoriscano la ripresa economica e sociale nelle aree maggiormente colpite dalla Brexit.