Si chiedono chiarimenti riguardo i punti F e G dell’articolo 7 comma 4.

Risposta

Il punto F dell’Articolo 7 comma 4 comprende “eventuali documenti utili a chiarire in che modo la Brexit abbia prodotto effetti negativi sulla propria impresa, compresi eventuali approfondimenti
descrittivi o esplicativi di quanto già riportato nel formulario di domanda”. Si tratta, a titolo esemplificativo, di studi o ricerche o relazioni idonei a definire aspetti rilevanti del contesto operativo dell’iniziativa.
Il punto G dell’Articolo 7 comma 4 comprende “eventuale documentazione utile atta a comprovare le attività svolte (materiale fotografico; attestati conseguiti dall’ente o dai propri dipendenti;
certificazioni; ecc.);”. Questa documentazione include le evidenze sull’effettiva realizzazione delle attività descritte nel formulario. A titolo esemplificativo: materiale fotografico; attestati conseguiti
dall’ente o dai propri dipendenti; certificazioni; documentazione attestante il compimento dei percorsi formativi; documentazione attestante l’incremento dei costi dei controlli doganali,
fitosanitari; documentazione attestante l’incremento di costi per etichettatura UKCA. Con riferimento a tale secondo aspetto, ad esempio, potrebbero essere allegati attestati dei percorsi di
formazione effettuati dai dipendenti dell’impresa per aggiornare le proprie competenze sulle modifiche normativa post Brexit.
In entrambi i casi si tratta di documentazione aggiuntiva utile a dettagliare meglio il contesto aziendale sul quale ha gravato la Brexit e a dare evidenza di ciò che l’impresa ha fatto per contrastarne gli effetti negativi.